Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Logo INMRI
Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti
ILC

Al via il Programma Nazionale di promozione dell’affidabilità delle misure nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti basato su Confronti InterLaboratorio (ILC)

È stato avviato il Programma Nazionale di promozione dell’affidabilità delle misure nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti basato su Confronti InterLaboratorio (ILC), frutto della recente Convenzione sottoscritta tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) e l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI-ENEA).

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di tutelare i consumatori attraverso il continuo miglioramento dell’affidabilità delle misure in ambiti in cui sono presenti radiazioni, favorendo l’individuazione delle principali fonti di errore e il perfezionamento delle procedure sperimentali nei laboratori partecipanti.

Il Programma, avviato a gennaio 2025, prevede l’organizzazione di otto Confronti InterLaboratorio (ILC) sulle tematiche:

• ILC 1: Attività di radionuclidi in matrici solide alimentari
• ILC 2: Attività di Radon in aria o in acqua
• ILC 3: Misura di equivalente di dose ambientale H*(10) su impianti con produzione diretta o indiretta di neutroni (es.: macchine acceleratrici per radioterapia ad alta energia)
• ILC 4: Misure di contaminazione superficiale con sorgenti piane estese (SPE)
• ILC 5: Attività di radiofarmaci misurata con camere a ionizzazione a pozzetto e spettrometria gamma
• ILC 6: Dosimetria in Brachiterapia in termini della grandezza Reference Air Kerma Rate (RAKR) con sorgenti di Ir-192
• ILC 7: Dosimetria al paziente con misuratori di Dose-Area Product (DAP) su impianti di produzione di raggi X per radiologia
• ILC 8: ILC per RM quantitativa su parametri di rilassometria T1/T2 e ADC. Realizzazione e caratterizzazione di fantocci di riferimento ed ILC con laboratori ospedalieri mediante circolazione di fantocci caratterizzati

Il Comitato Scientifico, già operativo, ha costituito otto Gruppi di Lavoro che guideranno la definizione dei misurandi, dei protocolli sperimentali e dei rapporti finali.

La partecipazione al Programma sarà gratuita, ma soggetta a limitazioni legate a vincoli organizzativi e temporali. Le adesioni saranno raccolte nell’ultimo quadrimestre del 2025, mentre i confronti interlaboratorio si svolgeranno nel corso del 2026.

Ulteriori dettagli e modalità di adesione saranno comunicati prossimamente anche cogliendo l’opportunità dei congressi nazionali dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM) e dell’Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP).

feedback