La Metrologia in Italia

La Metrologia in Italia, ACCREDIA, i laboratori accreditati di taratura in Italia

Per tutte le grandezze fisiche d'interesse diverso da quello delle radiazioni ionizzanti, si rimanda all'INRiM, l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

I Laboratori di taratura Centri LAT ACCREDIA sono laboratori di taratura che operano a livello nazionale dopo essere stati accreditati per questo compito con il supporto tecnico/gestionale dell'Istituto in quanto istituto metrologico primario. 

L'attività di servizio scientifico e di supporto tecnico/gestionale per l'accreditamento dei centri LAT è effettuata secondo criteri stabiliti a livello internazionale in modo da consentirne il mutuo riconoscimento a livello internazionale. 

A tale scopo le attività dell'Istituto metrologico primario e dei Centri LAT unitamente alle procedure di accreditamento, devono attenersi a specifici Sistemi Qualità secondo la normativa nazionale e internazionale nel settore (norma UNI CEI EN serie 45000 e ISO IEC serie 17025-2005).
La taratura e la qualificazione dei complessi di misura nel settore delle radiazioni ionizzanti è effettuata o direttamente presso l'INMRI-ENEA o presso centri di taratura di idonea valenza tecnica, accreditati a tale scopo (Centri LAT). Ciascuno dei Laboratori LAT è abilitato ad operare entro un dato campo di misura specificato nel proprio certificato di accreditamento consultabile al sito ACCREDIAPresso l'Istituto è attivo anche un Funzionario Tecnico ACCREDIA:

Dott.ssa Maria Pia Toni

Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti
ENEA Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese, 301
00123 Santa Maria di Galeria (Roma)
Tel. 06 30483957 - Fax 06 30483558
e-mail: