Attività di ricerca scientifica

L'Istituto svolge attività di ricerca e di servizio scientifico. L'attività di ricerca e sviluppo riguarda i metodi e i mezzi di misura delle radiazioni ionizzanti. L'attività di servizio scientifico è svolta su commessa delle Pubbliche Amministrazioni e di altri utenti pubblici e privati, al fine di assicurare nel paese prestazioni e servizi (taratura e qualificazione di complessi di misura) che possono essere soddisfatti unicamente dall'Istituto o, limitatamente ad alcune tipologie di prestazioni, anche dai Laboratori Accreditati di Taratura (ACCREDIA).

Nel complesso, l'attività e i servizi scientifici che l'INMRI-ENEA fornisce al paese come compito istituzionale riguardano le seguenti linee:

  • Ricerca e sviluppo per la realizzazione dei campioni nazionali per la misura delle radiazioni ionizzanti nei diversi settori d'interesse. Questi campioni devono avere una validazione internazionale tramite periodici interconfronti di misura coordinati dal Bureau International des Poids et Mesures.
  • Ricerca e sviluppo sull'affidabilità e la standardizzazione dei metodi e mezzi di misura delle radiazioni ionizzanti per le esigenze in campo medico e protezionistico.
  • L'Istituto è inoltre coinvolto in attività di ricerca scientifica internazionale, in numerosi progetti.